Chi possiede un’impresa agricola, come tutte le attività di tipo economico d’altronde, necessita di fondi e di tanta liquidità a volte per poter migliorare la propria produzione così come per concerne gli altri apparati della propria azienda e quindi per essere competitivi sul mercato.
Settore primario: l’agricoltura
Facciamo una piccola premessa prima di parlare di prestiti dedicati alle imprese agricole proprio perché dobbiamo ricordarte come il mondo del lavoro sia diviso da sempre in 3 macro-categorie: settore primario, settore secondario e settore terziario. Questa piccola premessa giusto per far comprendere fin da subito che le imprese agricole, rappresentando oggi circa il 2% / 3% della popolazione italiana del settore primario coinvolto, sono piuttosto agevolate nell’ottenimento di fondi.
Il Governo negli ultimi anni è sembrato intenzionato a dare una scossa definitiva ad un settore, quello primario che negli anni ha perso appeal, soprattutto fra i giovani.
Scopri come richiedere un prestito!
Se pensate che il settore terziario oggi in alcuni paesi sfiora il 70% della popolazione coinvolta ecco che, non solo in Italia, bensì in varie parti del mondo si è pensato di riequilibrare la situazione onde evitare sperequazioni sociali di vario tipo.
Un prestito per un’impresa agricola può essere richiesto a istituti di credito così come a finanziare che si occupano in maniera specifica di fondi destinati all’agricoltura. Le richieste possono essere le più disparate, dall’acquisto di un terreno, macchinari vari e potenziamento della struttura nella quale si opera.
Il meteo: l’incognita che grava intorno ai prestiti per imprese agricole
Le banche e le finanziare hanno dovuto creare dei prodotti finanziari ad hoc per questo genere di imprese proprio perché l’incognita del meteo (oggi sempre più pazzo!) non ha mai potuto offrire chiare garanzie di rimborso: sono così nati negli ultimi anni delle tipologie di prestito la cui rata può essere interrotta o velocizzata a seconda delle possibilità produttive imposte dai cicli meteorologici.
In pratica stiamo parlando di prodotti finanziari similissimi a: artigiancassa, leasing per attrezzature, mutui ipotecari.
Agevolazioni per l’ìmpresa agricola
C’è anche da sottolineare un fattore importante: le ultime finanziare varate dal Governo sono state piuttosto “clementi” con il settore agricolo, basti pensare che è stata prevista l’abbassamento della soglia di danno minima per i risarcimenti dal 30% al 20%. Gli agricoltori inoltre beneficiano di un particolare regime IVA oltre che di un esonero dagli adempimenti fiscali nel caso di volumi d’affari inferiori ai 7000 euro.
Adesso tocca agli agricoltori e ai giovani ottenere finanziamenti e produrre nuove idee da metter in pratica in uno dei settori sicuramente più affascinanti in assoluto, i presupposti ci sono, è tempo di raccogliere i frutti.
Lascia un commento